Vantaggi dei serramenti PVC
Sei in:Home page AZIENDAPerché il PVC

Scopri tutti i vantaggi dei serramenti in PVC

Il PVC: un materiale resistente e duraturo per la produzione di serramenti di qualità

  • Con oltre 23 milioni di tonnellate prodotte in tutto il mondo il PVC è la seconda materia plastica usata.
  • Il PVC (polivinilcloruro) è un polimerato prodotto dall'unione di due materie naturali 43% etilene e 57% cloro.
  • Il PVC vede il suo sviluppo commerciale sin dal 1931, grazie alle sue caratteristiche che lo rendono un materiale unico.
  • I serramenti devono garantire specifiche prestazioni in modo da rispondere ai requisiti richiesti dalle numerose normative del campo edile.
  • Il materiale innovativo per eccellenza nel settore degli infissi è naturalmente il PVC.

I vantaggi dei serramenti in PVC sono molti...ecco alcune caratteristiche generali dei serramenti in pvc.

RESISTE AL VENTO: la struttura in acciaio contenuta nel profilo conferisce all’infisso un’eccezionale stabilità dimensionale. Per tale motivo il serramento in PVC costituisce una solida barriera alla forza meccanica del vento che agisce sulla facciata dell’edificio, assicurando il massimo comfort e la massima sicurezza, anche in presenza di sollecitazioni estreme.

CONTROLLA IL PASSAGGIO DELL’ARIA: il sistema costruttivo del telaio e la presenza delle guarnizioni di tenuta opportunamente conformate all’infisso in PVC non consentono la penetrazione di correnti d’aria all’interno dell’ambiente. Tuttavia il ricambio dell’aria può essere ottenuto tramite l’applicazione di opportuni sistemi d’aerazione che possono graduare tale ricambio secondo le necessità.

DIFENDE DAL FUOCO: il PVC ha una composizione molecolare tale da renderlo di per sé un polimero ignifugo. A differenza di altre materie plastiche, il PVC è un materiale autoestinguente e come tale non contribuisce ad alimentare la fiamma, ma arresta la combustione non appena allontanato il focolaio.

DIFENDE DALLA PIOGGIA: il PVC è un materiale che non assorbe l’acqua: la termosaldatura degli angoli rende il serramento un corpo solidale. La particolare sagoma dei profili facilita lo scivolamento della pioggia all’esterno dell’abitazione e le eventuali infiltrazioni di acqua tra i giunti del serramento vengono evacuate attraverso i percorsi di drenaggio praticati nel profilo multicamera.

MANTIENE IL SILENZIO: l’infisso in PVC costituisce un’importante protezione dall’inquinamento acustico. Tale caratteristica si ottiene grazie alla struttura multicamera dei profili e all’azione ammortizzante delle guarnizioni di tenuta, con il raggiungimento di elevati livelli di isolamento acustico, ulteriormente esaltati dall’impiego di vetri appropriati.

ECONOMIZZA LA MANUTENZIONE: l’azione del tempo e degli agenti atmosferici, come umidità salinità ed irraggiamento solare non alterano l’infisso in PVC. Non sono richieste verniciature periodiche o ristrutturazioni, ma è sufficiente la normale pulizia domestica con detergenti per mantenere sempre gradevole l’aspetto della finestra in PVC.

RISPARMIA ENERGIA: grazie alle caratteristiche chimico-fisiche proprie del materiale ed alla struttura dei profili multicamera, il serramento in PVC è un buon isolante termico e costituisce quindi un ottimo diaframma fra esterno ed interno dell’abitazione in grado di neutralizzare le massime o le minime temperature. Ne consegue una notevole riduzione dei consumi energetici imputabili agli impianti di riscaldamento, o di climatizzazione, ed un maggior comfort legato all’assenza di condensa o di muffe in prossimità del telaio della finestra.

RISPETTA L’AMBIENTE: la materia prima utilizzata per produrre i profili in PVC è completamente inerte e riciclabile e viene ottenuta tramite un processo di sintesi a partire da prodotti naturali come il sale e il petrolio. Confrontata con la trasformazione di materiali alternativi, quali il legno o l’alluminio, la lavorazione del PVC determina una produzione modestissima di polvere, un’emissione minima di ossido di carbonio ed una bassa diffusione di anidride solforosa. Per quanto riguarda la quantità di energia necessaria per produrre il serramento è stato dimostrato che l’eco-bilancio della finestra in PVC è notevolmente vantaggioso rispetto a quello delle finestre realizzate con materiali diversi. Infine, è possibile recuperare gli sfridi derivanti dall’estrusione del profilato, i residui di produzione del serramento ed i vecchi infissi in PVC, reintegrandoli nel circuito produttivo di manufatti plastici di varia natura.

ECOLOGIA AMBIENTE E RISPARMIO DI ENERGIA:
Uno studio ha stimato che se fossero state installate finestre in PVC al posto di quelle attualmente utilizzate nell’Europa dell’ovest, il potenziale risparmio dell’energia sarebbe potuto essere di 50×10(12) Kwh, il che equivale ad un risparmio di 8 milioni di tonnellate di petrolio grezzo.

TECNOLOGIA CHE SUPPORTA IL DESIGN, L’ESTETICA E LA VERSATILITA’ PROGETTUALE:
L’ampia gamma di soluzioni possibili nelle diverse soluzioni estetiche e cromatiche dei profili facilita l’inserimento del serramento in qualsiasi contesto abitativo in risposta ad ogni esigenza costruttiva, nel rispetto della realtà architettonica della realizzazione.

PRODOTTI A LUNGA VITA:
Gran parte dei beni prodotti in PVC ha una lunga vita di utilizzo, che comporta il massimo sfruttamento delle risorse naturali impiegate nella produzione: scegliendo di utilizzare il PVC si ottengono prodotti che risultano molto più duraturi rispetto all’uso di altre materie prime con ciclo di vita più breve. Con il PVC, oltre ad una maggiore efficienza sull’uso delle risorse naturali, si ottiene il vantaggio di posticipare il tempo di fine vita del prodotto e l’entrata nella catena dei rifiuti.

EFFICIENZA DELLE RISORSE ED EFFETTO SERRA:
L’utilizzo del sale comune (che costituisce una risorsa completamente rinnovabile) nella produzione del PVC comporta l’impiego di un quantitativo di petrolio minore rispetto a quanto richiesto per sintetizzare altri polimeri di largo uso ed intacca di conseguenza in misura minore le riserve naturali di petrolio. Allo stesso tempo, qualora inviati alla termodistruzione alla fine della vita utile, i beni prodotti in PVC emettono circa il 50% in meno di biossido di carbonio rispetto ad altri polimeri, con un vantaggio in termini ecologici.

LA FINESTRA ECOLOGICA IN PVC:
La finestra in PVC viene utilizzata principalmente perché non è soggetta a fenomeni di corrosione, non marcisce, garantisce un ottimo isolamento termico (e quindi un elevato risparmio energetico) non necessita di manutenzione, non brucia,  e rende un ottimo servizio al miglio costo complessivo. Le prestazioni del serramento in PVC non sono correlabili esclusivamente ad un discorso economico, ma hanno anche a che vedere con il basso consumo energetico di produzione: questo materiale richiede infatti meno energia per essere prodotto e lavorato rispetto alla maggior parte degli altri materiali.

IL PVC E’ LA SCELTA MIGLIORE PERCHE’ NEI SERRAMENTI TROVA UNA DELLE SUE APPLICAZIONI PIU’ EFFICACI ED ELEGANTI ,GARANTENDO
PRESTAZIONI DI ALTISSIMO LIVELLO, RISULTANDO LA SCELTA PIU’ OVVIA PER CHI VUOLE UNA CASA CONFORTEVOLE, SICURA ECOLOGICA E BELLA

ORARI

Il nostro Showroom è aperto
Dal Lunedì al Venerdì
dalle 9:00 alle 12:30

La Domenica
dalle 9:30 alle 12:30

Il Sabato su appuntamento

NEWSLETTER

Iscriviti subito per restare sempre aggiornato sulle nostre promozioni

NEW HOUSE GROUP S.R.L.

SEDE

Via Circonvallazione, 4 D

25015 - Desenzano del Garda (BS)

FILIALE

Via Ponti, 71 R

17052 - Borghetto S. Spirito (SV)

ESPOSIZIONE

Via G. di Vittorio, 125

25015 - Desenzano del Garda (BS)

CI TROVI SU
© 2018 New House Group S.r.l. - P.IVA: 03167240989 - REA: BS 511084